Presentazione e Fondamenti del Rilievo con Laser Scanner
Il rilievo laser scanner tridimensionale (conosciuto anche come laser scanning), permette, tramite una stazione scanner mobile, di acquisire dati metrici dello spazio attorno ad essa tramite la misurazione di una fitta nuvola di punti tramite tecnologia laser. Compiendo più scansioni (interne ed esterne) del manufatto oggetto di rilievo si riesce a ricostruire in studio il modello tridimensionale del manufatto in questione. Il modello così ottenuto è un modello preciso (la precisione è dell’orine del millimetro) e può essere visualizzato, ispezionato, navigato tramite tecnologia virtuale e soprattutto consente, in ogni momento, di controllare qualsiasi misura possa servire del rilievo eseguito.
I motivi per cui il rilievo tramite stazione laser 3D risulta conveniente sono decisamente molti.
Per i rilievi che comportano spostamenti anche consistenti è indubbio il vantaggio di avere a disposizione, una volta tornati, un modello virtuale metricamente preciso dell’oggetto del nostro rilievo, ci evita spiacevoli sorprese o antipatici errori, ciò vale per esempio per rilevi con laser scanner di facciate di fabbricati per la posa di rivestimenti verticali quali per esempio rivestimenti in marmo, vetro strutturale, pietra, o per i rilievi laser scanner di interni per per la posa di pavimenti.
Per rilievi di manufatti complessi quali per esempio chiese antiche, luoghi di culto, antichi palazzi, chiostri, castelli, monasteri, edicole o altri edifici che spesso presentano un grado di complessità di dettaglio molto elevata, il rilievo laser tridimensionale sostituisce in toto le modalità di rilievo canoniche consentendo di rilevare con precisione i particolari quali ad esempio capitelli, basamenti, fregi, e altri particolari che richiederebbero altrimenti tempi molto lunghi di rilevamento e restituzione. (si pensi per esempio al rilievo di un edificio antico con colonne i cui capitelli siano diversi gli uni dagli altri o il caso di una facciata di una chiesa adornata con sculture o gruppi scultorei. Il rilievo laser tridimensionale in questo caso, oltre ad essere vantaggioso, risulta notevolmente più preciso e più rapido di altri metodi di rilievo).
Il rilievo tramite scansione laser scanner 3D può essere facilmente integrato con un rilievo topografico eseguito per esempio con stazione totale o con sistema di rilievo GPS, quindi il rilevo e il modello da questo ottenuto possono essere georeferenziati.
In studio, una volta ottenuto il modello tridimensionale del nostro rilievo eseguito con la stazione laser, possiamo ottenere tutti gli elaborati che comunemente sono necessari per l’analisi del manufatto e la presentazione del progetto alle autorità competenti, quali Comuni o Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.
Piante, sezioni, prospetti, prospetti comprensivi di fotopiani o ortofoto possono essere ottenuti dal rilievo mediante una corretta lavorazione dei dati.
Sono inoltre disponibili altre informazioni che richiederebbero altrimenti rilievi appositi: è infatti possibile ottenere mappe verticali dei fuori piombo, mappe orizzontali che ci indichino i movimenti altimetrici di una superficie, si pensi per esempio ad un antico pavimento da restaurare.
Una corretta valutazione preliminare del sito e del manufatto e un progetto di rilievo sono premesse indispensabili per arrivare ad avere dati corretti.
Un’applicazione dove il rilievo laser tridimensionale (o laserscanning) risulta molto utile è quello dei rilievi di antichi manufatti militari, quali Forti, Caserme, Rovine, Mura di cinta storiche, Mura magistrali, Bastioni, ovvero manufatti spesso difficilmente accessibili talvolta caratterizzati da lunghi percorsi sotterranei privi di luce (condizioni in cui il rilevo con scanner laser da ottimi risultati) e quando abbandonati al degrado difficilmente rilevabili con strumentazione di normale utilizzo.
Un’altra applicazione decisamente utile è il monitoraggio di una costruzione o di un cantiere. Sia per motivi di sicurezza che per monitorare il corretto andamento delle fasi di lavorazione. Di un manufatto o di un cantiere è possibile eseguire scansioni ad intervalli regolari in modo da confrontarle tra loro per poter documentare le differenze tra le varie fasi di rilievo nel tempo. Si pensi per esempio ad un edificio storico di pregio in zona sismica. Una scansione laser preventiva da archiviare e conservare potrebbe essere una buona prassi, in caso di sisma, anche lieve, ci permetterebbe di valutare immediatamente eventuali danni strutturali al manufatto, anche di lieve entità, e ci permette di intervenire repentinamente con le tecniche più consone per la messa in sicurezza della costruzione e per predisporne l’eventuale restauro.
Nel caso di monitoraggio di cantieri, oltre alla comodità di avere una “fotografia tridimensionale” dello stato di avanzamento dei lavori, vi è la possibilità di ottenere una documentazione che potrebbe risultare preziosa anche in tutti qui casi in cui si dovesse presentare un contenzioso. La documentazione ottenuta monitorando il cantiere per esempio a cadenza quindicinale, ci permette infatti di risalire all’esatto stato di avanzamento lavori e di misurare con precisione lo stato dei luoghi ad una precisa data.
Rimanendo nel campo di rilievi con laser scanner per controllo a intervalli regolari nel tempo, un campo di applicazione in cui questo trova particolare utilità è quello degli impianti quali raffinerie, stoccaggio carburanti piuttosto che sostanze chimiche, gasdotti, oleodotti, ovvero in tutti quei casi in cui sono presenti linee di distribuzione costituite da tubature e collettori, (pipeline). Anche in questo caso è possibile eseguire rilievi laser ad interventi regolari nel tempo per monitorare la situazione in quegli impianti che sono spesso costretti a rivedere le proprie linee di distribuzione e anche in questo caso è possibile ottenere un modello tridimensionale completo dell’impianto oggetto di rilievo.
Un altro campo in cui il rilievo laser tridimensionale risulta particolarmente utile è quello legale. Rilievi di incidenti stradali o di luoghi di reato con il laser scanner tridimensionale consentono di avere a disposizione un modello tridimensionale preciso che descrive il luogo dell’accaduto con scarsa possibilità di errore consentendo, tra l’altro, di ispezionare “i luoghi” in un modo completamente innovativo: possiamo guardare il modello del nostro rilievo da diverse angolazioni e controllare agevolmente la rettitudine di ipotesi sui luoghi in oggetto. A titolo di esempio, per una perizia balistica sarà possibile, tramite il rilievo laser scanner tridimensionale, determinare con precisione se un luogo possa essere stato il punto di partenza di un proiettile o meno o se da un determinato punto fosse possibile la visuale su una altro punto.
Nota:
Rilievi Laser 3D è un servizio offerto dagli architetti: Leonardo Modenese Architetto con sede in San Pietro in Cariano, provincia di Verona, Italia, P.iva 034.08220238 e Marco Pastorino Architetto con sede in Verona, Italia e Partita iva 031.59760234 e R.I. 314026.